Con questo tipo di stampo è possibile creare facilmente una copia di qualsiasi oggetto (modellini, personaggi, piccole e medie sculture).
Il metodo che descriverò qui è il risultato della somma di diverse informazioni che ho personalmente reperito e poi testato nella pratica.
Ho cercato di utilizzare materiali facilmente reperibili e metodi molto semplici applicabili da chiunque.
Cosa serve?
- La voglia, il tempo, la pazienza.
- Il modellino da copiare
- Una certa quantità di mattoncini Lego (la quantità dipende dall'oggetto da riprodurre) e un piano Lego (non indispensabile)
- Bicchieri di plastica
- Gomma siliconica da colata
- Crema Nivea (quella con la scatola di latta blu) o distaccante commerciale
- Stuzzicadenti o bastoncini, o un filo di alluminio bello spesso, insomma qualsiasi cosa a forma di tubicino
- Pongo (la quantità dipende dallo'oggetto da riprodurre)
- Un pennellino
- Un taglierino, cutter, meglio se tipo bisturi
- Cartoncino
- Elastici
- Resina bicomponente liquida
Iniziamo:
Costruzione prima parte struttura in Lego
Costruire un muretto di lego tutto intorno all'oggetto, calcolando di lasciare un po' di spazio tutto intorno, l'unica parte che può entrare in contatto con il muro di lego è il basamento del modellino. Se non siete riusciti a reperire un piano lego potete utilizzare un semplice cartoncino, con l'accortezza di ricordarvi ogni volta di sigillare bene il lego al cartoncino (con plastilina, o pongo) perchè il silicone liquido è una brutta bestia e si infila dappertutto, se il contenitore dello stampo non è ben sigillato rischiate che la gomma siliconica esca e vada a finire ovunque (e non è piacevole ve l'assicuro).
Costruire il contenitore del futuro stampo con i Lego |
Costruzione della finta metà dello stampo in Pongo
Iniziare a riempire con uno strato di pongo la parte al di sotto dell'oggetto da riprodurre, non è necessario che lo strato di pongo sia molto spesso.
Alcuni consigliano di usare la plastilina, ma a seguito di varie ricerche ho scoperto che alcune plastiline contengono zolfo, che può compromettere l'indurimento della gomma siliconica.Non è facile capire quali plastiline contengono zolfo e quali no, quindi io alla fine ho optato per il pongo, che si può comprare o ordinare in qualsiasi negozio di giocattoli
Strato di pongo nella metà inferiore |
Costruzione dei canali di riempimento e di sfogo delle bolle d'aria
Questo canale servirà a riempire lentamente di resina lo stampo dal basso, questo aiuta a colmare meglio tutte le parti dello stampo e a far creare meno bolle. Il canale deve quindi partire dalla base dello stampo e andare a infilarsi nella parte più alta del nostro oggetto. Più spesso è meglio è perchè la resina passerà meglio.
Il canale di riempimento (nel mio caso realizzato con vecchi pezzi di resina) |
Per essere sicuri che lo stampo e il successivo prototipo vengano privi di difetti, è necessario creare dei canali di sfogo per le possibili bolle d'aria che potrebbero formarsi all'interno dello stampo una volta chiuso.
Guardate il vostro modello a testa in giù. Ogni parte che risulterà a spigolo verso l'alto avrà bisogno di un canale di sfogo.Nelle tre immagini successive si può vedere uno schema dei punti "pericolosi" dove potrebbero formarsi bolle d'aria, e il progetto dei canali di sfogo necessari. Con i canali di sfogo è sempre meglio abbondare perchè la mancanza di uno di essi potrebbe causare un difetto abbastanza evidente nel prototipo finale.
L'oggetto da analizzare |
I punti pericolosi, dove potrebbero formarsi bolle d'aria |
I canali di sfogo necessari (meglio abbondare se non si è sicuri) |
Per realizzare i canali di sfogo possiamo usare, filo di alluminio, bastoncini, stuzzicadenti, cannucce, pezzi di plastica, insomma praticamente qualsiasi cosa, basta che sia di un materiale solido.
Intanto che realizzate i canali di riempimento e di sfogo perfezionate anche la parte inferiore del vostro stampo in pongo. Sarà il punto di taglio perfetto in cui il vostro stampo si aprirà in due, quindi siate il più precisi possibile. Il pongo deve essere aderente all'oggetto senza buchi o fessure perchè ricordatevi che il silicone si infila ovunque.
Un po' di foto dei canali e della precisione della metà in pongo:
Canale di riempimento e canali si sfogo - il pongo taglia a metà il modello |
3 canali di sfogo diventano 1, alcuni canali possono sfogare in parti del modello stesso il pongo degna esattamente la metà del modello |
5 canali diventano 1 - il pongo segna esattamente la metà del modello |
Creare i buchi per l'incastro delle metà
Con il fondo di un pennello, o di un bastoncino cinese, o di una matita create dei buchi non troppo profondi nel pongo, essi serviranno da incastro per le due metà in silicone in modo che combacino perfettamente una volta unite.
creare dei buchi non troppo profondi nel pongo, faranno da incastro |
Alzare e rinforzare il bordo del muretto di Lego
Una volta eseguite tutte le operazioni precedenti, alzate il muretto di lego in modo che sia più alto di qualche centimetro rispetto all'oggetto.
Sia lo spazio che lasciate intorno, sia l'altezza del muretto dipendono dalle dimensione del vostro modellino, considerate che tutto questo volume si riempirà di gomma siliconica, quindi più spazio lasciate più il vostro stampo risulterà resistente... Considerando però i costi della gomma siliconica, non esagerate!
Alzare e rinforzare il muretto lego, salendo di qualche centimetro rispetto all'oggetto |
Riempire lo stampo di Gomma Siliconica
Preparare la gomma siliconica come da istruzioni del produttore.
Versare lentamente la gomma siliconica in modo che crei un filo sottile, non versare direttamente sul modello, ma partire da un angolo dello stampo.
Mentre versate e dopo date dei piccoli colpi al tavolo o ai bordi dello stampo, in questo modo si aiutano eventuali bolle a salire in superficie.
Attendere che la gomma secchi secondo le istruzioni del produttore (di solito 18-24 ore)
Smontare la struttura di lego e togliere il pongo
Una volta asciugata la gomma siliconica dovete smontare la struttura di lego ed estrarre il blocco di silicone/pongo.
Versare lentamente la gomma siliconica in modo che crei un filo sottile, non versare direttamente sul modello, ma partire da un angolo dello stampo.
Riempire lentamente con la gomma siliconica partendo da un angolo |
Riempire tutto lo stampo coprendo abbondantemente il modellino |
Attendere che la gomma secchi secondo le istruzioni del produttore (di solito 18-24 ore)
Smontare la struttura di lego e togliere il pongo
Una volta asciugata la gomma siliconica dovete smontare la struttura di lego ed estrarre il blocco di silicone/pongo.
Smontare i lego |
Rimuovere il pongo con attenzione. |
Se qualche pezzo dovesse rimanere attaccato al pongo alloggiatelo al suo posto nella metà di gomma siliconica, fate attenzione a rimuovere eventuali pezzi di pongo rimasti sul modello o tra i canali... Ogni dimenticanza potrebbe essere un difetto nel prototipo finale.
Il modellino e i canali alloggiati nella metà di gomma siliconica |
Come vedete i buchi che abbiamo fatto prima nel pongo ora sono dei piccoli perni di silicone.
Il più è fatto!
Preparare per la seconda metà dello stampo
Ricostruire il muretto di lego intorno alla nostra prima metà di stampo, stando perfettamente aderenti.
(ATTENZIONE: ho utilizzato la crema Nivea come distaccante nel 2012 con gomma siliconica gls50 della Prochima, non so come funzioni con altre marche, o con future formulazioni della gls50, quindi se volete essere più sicuri fate una prova prima oppure acquistate un distaccante apposito)
Con un pennellino applicare la crema con attenzione, su tutta la faccia superiore dello stampo in silicone, senza tralasciare nemmeno un puntino. Dobbiamo colare sopra alla nostra metà altro silicone liquido, se non ricopriamo bene la prima metà con la crema, la seconda metà si salderà alla prima, e il nostro stampo sarà inutilizzabile. Quindi coprire tutta la gomma siliconica con la crema, anche dando due o tre mani per essere sicuri di non essersi dimenticati niente... tutti i lati dei piccoli perni, tutti gli interstizi intorno all'oggetto.
Con un pennellino raccogliere la crema |
Dopo aver ricostruito il muretto di lego coprire con la crema tutta faccia alta dello stampo di gomma siliconica |
Potete mettere un piccolo pezzettino di pongo lingo uno dei bordi esterni in modo da aiutarvi successivamente nella separazione dei due strati di silicone (scorrete avanti con le immagini per capire meglio)
Lasciar asciugare il silicone.
Aprire lo stampo e rimuovere il modello
Rimuovere la struttura di lego, Lo stampo sembra un blocco unico di silicone
Se avete messo il pezzettino di pongo individuatelo e iniziate da quel punto a dividere le due metà dello stampo.
Rimuovere i bastoncini e liberare i canali da eventuali residui di silicone con un taglierino-cutter-bisturi
Preparare la resina secondo le indicazioni del produttore, considerate che spesso i tempi di indurimento della resina sono molto veloci (5minuti) eppure dovete riuscire a fare l'operazione con calma:
versate lentamente la resina nel buco corrispondente al canale di riempimento creato in precedenza, se volete che si crei un filo sottile di resina potete utilizzare un bicchierino con beccuccio oppure fare come ho fatto io, incollare la punta di uno stizzicadenti al bicchiere, in modo che essa vi faccia da beccuccio.
Alla fine, per velocizzare l'operazione potete versare un po' di resina anche dall'apertura del piedistallo o dei piedi a seconda della forma del vostro modello. Per il principio dei vasi comunicanti i vostri canali dovrebbero riempirsi tutti e la resina affiorare da tutti i buchi.
(Se qualche canale non dovesse riempirsi correttamente e di conseguenza crearsi difetti nel prototipo, controllate che non ci siano ostruzioni, nel caso rimuovetele con il taglierino/bisturi.)
Colare la seconda metà
Facendo attenzione alle stesse indicazioni date per la prima metà dello stampo colate la seconda metà.
Coprire la seconda metà dello stampo continuando a dare piccoli colpi al tavolo o ai bordi dello stampo. |
Aprire lo stampo e rimuovere il modello
Rimuovere la struttura di lego, Lo stampo sembra un blocco unico di silicone
Lo stampo di gomma siliconica, ancora chiuso |
Dividere con attenzione le due metà dello stampo |
Lo stampo aperto |
Rimuovere i bastoncini e liberare i canali da eventuali residui di silicone con un taglierino-cutter-bisturi
Rimuovere modello, bastoncini e imperfezioni da entrambe le metà. |
Chiudere lo stampo e colare la resina
Riunire le due metà di silicone, creare due cartoncini da mettere sui due lati e tenere chiuso il tutto con alcuni elastici. In questo modo le due metà aderiscono perfettamente e la resina non rischia di colare fuori
Chiudere le due metà dello stampo con i cartoncini e gli elastici |
Preparare la resina secondo le indicazioni del produttore, considerate che spesso i tempi di indurimento della resina sono molto veloci (5minuti) eppure dovete riuscire a fare l'operazione con calma:
versate lentamente la resina nel buco corrispondente al canale di riempimento creato in precedenza, se volete che si crei un filo sottile di resina potete utilizzare un bicchierino con beccuccio oppure fare come ho fatto io, incollare la punta di uno stizzicadenti al bicchiere, in modo che essa vi faccia da beccuccio.
La punta di uno stuzzicadenti può fungere da beccuccio |
Colare la resina nel buco corrispondente al canale di riempimento creato precedentemente |
Lo stampo è riempito di resina che inizia a indurire |
(Se qualche canale non dovesse riempirsi correttamente e di conseguenza crearsi difetti nel prototipo, controllate che non ci siano ostruzioni, nel caso rimuovetele con il taglierino/bisturi.)
Aprire lo stampo ed estrarre il vostro modellino in resina
Attendere il totale indurimento della resina (riferirsi alle istruzioni del produttore, di solito 35-45 minuti)
Aprire lo stampo con attenzione.
Stampo appena aperto |
Aprire lo stampo ed estrarre il modellino |
Ed ecco la vostra copia perfetta, resistente e colorabile.
Il modellino copiato in resina |
Spero che questa mini guida possa esservi utile
Ste
wow! con la resina si fanno lavori stupendi
RispondiEliminaSi con un po' di pratica si può fare davvero di tutto!
RispondiEliminache bello!! viene voglia di provare...
RispondiEliminachissà quanto ti è costato però
RispondiEliminaCiao Anonimo,
RispondiEliminaSi il costo del silicone è alto, 40 euro al kilo, ma la resina non costa molto. Dipende da quante copie ci devi fare! Per un paio di copie non ne vale la pena.
Ciao, complimenti, il tuo lavoro è interessante e ben fatto volevo chiederti gentilmente che tipo di resina mi consiglieresti vorrei cimentarmi con la realizzazione di particolari statuine avendo come caratteristiche :economicità e basse esalazioni tossiche. grazie
RispondiEliminaCiao, grazie per i complimenti, purtroppo non poso consigliarti più di tanto. Io ho usato solo la sintafoam della prochima e mi sono trovato bene. Non ho esperienza con altre resine.
EliminaVeramente un tutorial bellissimo, facile da comprendere...poi a farlo , un po' meno!!!! Intendo per chi come me è alle prime armi.
RispondiEliminaAnch'io vorrei provare a farne , come scrivevi nei commenti precedenti non conviene se devi fare solo pochi pezzi!
Grazie davvero per averci donato questo tuo lavoro!Ciao (^-^)/
Grazie a te! Sono contento che il mio tutorial ti sia piaciuto! Tentar non nuoce, di solito dopo qualche tentativo si iniziano ad avere buoni risultati. Prova prima con qualcosa di piccolo! Ciao!
EliminaBravissimo .. ben fatto ;)
RispondiEliminaGrazie mille, sono contento che il tutorial ti sia piaciuto.
EliminaBravissimo ! .. ben fatto ;)
RispondiEliminaciao
RispondiEliminacomplimenti per il tutorial
ma e' possibile colorare il modellino di resina ?
grazie
Cesare
Grazie, sono contento che ti piaccia. Si certo, io li ho colorati con colori acrilici.
Eliminaottimo, veramente ben dettagliato.
RispondiEliminati volevo chiedere quante volte si può usare lo stampo, vorrei fare almeno 40 figurini
Grazie, non ho mai fatto una prova sul limite della quantità di copie, ho sentito dire che si aggirava intorno alle 50.Quindi potresti provare.
EliminaCiao, complimenti per il tutorial gratuito e dettagliato.
RispondiEliminaCome contenitori si possono utilizzare di cartone o di legno che tu sappia?
Grazie, sono contento che il tutorial ti sia stato utile.
EliminaCon precisione non lo so, ma ipoteticamente penso che si possano usare sia il cartone che il legno, l'importante è che il cartone sia plastificato e il legno trattato. perchè non devono assorbire.
Soprattutto devi stare attento che non ci sia neanche un piccolo buchino, il silicone è molto fluido e si infila anche nei buchi più piccoli, ti ritroveresti allagato di silicone e non è una bella esperienza, almeno finchè non asciuga...